lunedì 21 aprile 2014

artisan bread o pane dei cinque minuti



Pasquetta... pranzo a sorpresa con amici...piove, non ho voglia di uscire...esperimento riuscito di Pane dei 5 minuti, o Arisan Bread, o pane senza impasto o chiamatelo come vi pare ne ho trovato mille versioni eccovi la mia che come sempre deve unire l'utile al dilettevole.

Ingredienti per 2 pagnotte
 1 Kg di farina (io ho colto l'occasione e ho mischiato vari fondi di "magazzino" tra cui un po' di macinata a pietra integrale, farina 0, manitoba)

800 ml di acqua 

2 cucchiaini di sale

1 cubetto di lievito

semplicemente:
1) sciogliere il lievito nell'acqua 
2) aggiungere farina e sale
3) mescolare e fare lievitare -circa 3 ore
4) 40 minuti in forno a 230°

pane facilissimo, non serve impastare, non serve planetaria o altro, solo un cucchiaio. Si prepara in un attimo ed è delizioso. Si adatta a mille varianti, integrale, con i semi, con le olive...
La cosa più interessante che mi ha incuriosito e che ovviamente sto sperimentando è che questo impasto sembrerebbe durare fino a 15 giorni in frigo, anzi che più riposa meglio è!!! 
Vi dirò tra qualche giorno...intanto nel mio frigo c'è un mega blob che riposa!




Nessun commento:

Posta un commento